“L’arte italiana dagli anni Sessanta ad Oggi” con Ludovico Pratesi ad aprile 2017

Dopo “L’avventura dell’Arte Moderna da Pablo Picasso a Jeff Koons e L’arte di collezionare l’arte contemporanea“, i due corsi tenuti da Ludovico Pratesi nel 2016, si è pensato di proseguire con lui il viaggio nell’arte con la proposta di un ciclo di quattro lezioni nel mese di aprile 2017 relative a “ARTE ITALIANA DAGLI ANNI SESSANTA AD OGGI”

Ludovico Pratesi, critico d’arte, direttore artistico di istituzioni museali pubbliche e fondazioni private, curatore di mostre ed esposizioni nazionali ed internazionali, che già ci ha accompagnato alla Biennale di Venezia e ad Arte Fiera a Bologna, ci porterà ad approfondire la conoscenza degli artisti italiani famosi nel mondo e degli emergenti.
Il Corso si svolgerà al Circolo degli Affari Esteri di Roma e si snoderà in quattro incontri serali nei mercoledì 5 – 12 – 19 – 26  del mese di aprile 2017.

ARTE ITALIANA DAGLI ANNI SESSANTA AD OGGI

Il programma del corso

Mercoledì 5 Aprile 2017 ore 19:00
Arte Povera e oltre
Un itinerario attraverso i movimenti più interessanti dell’arte italiana tra gli anni Sessanta e Settanta, tra le installazioni di Jannis Kounellis, gli specchi di Pistoletto, gli alberi di Penone e i dipinti misteriosi di Gino De Dominicis.

Mercoledì 12 aprile 2017 ore 19:00
Transavanguardia e neo concettuale
La pittura italiana si impone sulla scena internazionale con i dipinti di Cucchi, Chia, Clemente e Paladino, mentre negli anni Novanta cambia il clima e si affermano, tra gli altri, Maurizio Cattelan e Vanessa Beecroft.

Mercoledì 19 aprile 2017 ore 19:00
La scena italiana degli anni Duemila
Chi sono gli artisti italiani del XXI secolo? Un percorso da Grazia Toderi a Flavio Favelli fino a Francesco Vezzoli.

Mercoledì 26 aprile 2017 ore 19:00
Le ultimissime generazioni
Una panoramica tra i millennials dell’arte di oggi, con alcuni emergenti su cui puntare.

 INFO UTILI

I costi:

  • Il prezzo stabilito per il corso sarà di 80 € per le quattro lezioni.
  • I corsi si svolgeranno nei locali del Circolo degli Affari Esteri.
  • Per chi lo desidera, il Circolo prevede una cena buffet a seguire, per un costo di 25 €.
  • I posti sono limitati. Per favore scriveteci al più presto per segnalate la Vostra partecipazione per i corsi (e per una eventuale presenza, in seguito, ad una cena insieme) scrivendo a: eventi-appuntamenti@lalampadina.net
Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments