LA LAMPADINA – Così è… e ci piace! Marzo 2017

Un cioccolatino al giorno – Si sa, è sempre la stagione giusta per la cioccolata, che sia un cioccolatino, una cioccolata in tazza o una granita con la panna.
Anche i medici lo dicono, allora bene peccare ma ne deve valere la pena!
Bene, non pretendiamo che andiate fino a Bruxelles da Pierre Marcolini o al massimo fino a Toronto dove Brandon Olsen produce mini “opere d’arte” che anche Allan Bay dice “un delitto mangiarle”.
Ma torniamo con i piedi per terra, siamo nella vecchia e tradizionale Roma: SAID – un piacere per il gusto e per gli occhi. Un arredo tutto giocato sulla cioccolata, le sue forme e i suoi utensili, tanti diversi tipi di cioccolato, molto carine le confezioni. tutto molto curato e anche piccolo ristorante .
Zona San lorenzo, Via Tiburtina 135 / Tel: 06 446 9204

Moriondo & Gariglio – Chi non conosce questa antica bottega del cioccolato e in stagione tra i migliori marrons glacé! l’arredo tutto rosso non ci è mai piaciuto ma il resto a parte i prezzi non proprio modici è da leccarsi i baffi. Hai il terribile compito di scegliere!
Centro Storico, Via del Pie’ di Marmo, 21/22 / Tel: 06 699 0856

 

La bottega del cioccolato – in zona Monti, stesso tipo di arredo tutto rosso ma bella scelta di cioccolatini e altre amenità. Sembra il parente povero di M&G.
Via Leonina 82 / Tel: 06 482 1473

Gay-Odin – Da quando sono sbarcati a Roma vicino a piazza Ungheria non ti difendi più dal ricevere questi cioccolatini! Peccato! Buoni ma hanno un difetto, sono troppo grandi non si fanno più cioccolatini così grandi! Bella la scatola in legno con stampa del golfo di Napoli.
Via Stoppani 9 / Tel: 06 806 93 023

Antica Tazza d’oro – La casa del Caffè al Pantheon – il locale è lo stesso da anni ma forse lì c’è il più buon cioccolato con panna!…E d’estate la migliore granita di caffè.
Pantheon, Via degli Orfani 84, Roma / Tel: 06 6789792


Bee Food
– Lo trovate in giro con il suo camioncino ape. Producono cioccolatini spesso a bicchierino riempiti di liquore a scelta. Una delizia per il palato! Il sito non è pronto.

 

E un’ultima notazione se ci spostiamo al nord Italia, a Padova troviamo
Antico Forno Vecchiato – Oltre alle altre squisitezze, producono una crema di cioccolato fondente che si chiama “Scacciapensieri”, e il nome non mente!
Piazza dei Frutti, Padova / Tel: 049 875 1873

…. E  nei  mesi prossimi  “Sua maestà il supplì!” e “Tramezzini, trapezzini & Co”!
Ci volete indicare i vostri preferiti?

1 commento per “LA LAMPADINA – Così è… e ci piace! Marzo 2017

  1. Francesca Rocca
    10 Marzo 2017 at 17:41

    Però, lasciatemi dire, la Tazza d’Oro è infestata da turisti giapponesi dalle 10 alle 16 (il guaio è creato dalle nuove guide di viaggio che pubblicizzano nicchie di bontà..).
    Un suggerimento supplementare: il cioccolato caldo con panna,o no, da Ciampini, ora riaperto a Piazza in Lucina : da leccarsi i baffi (anche chi non li ha)..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *