MOSTRE ED ESPOSIZIONI – Le proposte de La Lampadina per giugno 2018

Roma

Palazzo Barberini: Eco e Narciso. Ritratto e Autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.
Finalmente aperte dopo 69 anni tutte le sale di Palazzo Barberini per una mostra sul tema dell’autoritratto con 37 opere di 25 artisti sul tema del ritratto e dell’autoritratto da Caravaggio a Giulio Paolini, da Raffaello a Richard Serra, da Bernini a Yan Pei Ming. Da non perdere.
Fino al 28 ottobre

Venezia

Biennale d’architettura
Dall’anno della sua nascita, nel 1980, la Biennale d’architettura cresce sempre di più e prende sempre più importanza nel firmamento degli eventi dedicati al soggetto. Quest’anno, la 16a edizione porta il nome Freespace ed è curata dalle irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara e ce n’è davvero per tutti i gusti. Una delle cose più divertenti è senza dubbio saltare da una categoria all’altra, visto che i temi sono tantissimi. Le curatrici sono state capaci di indicare una via praticabile lontano dai clamori e dalle mode, ciò rende la Biennale molto interessante quest’anno. Interessante il parere di Artribune
Fino al 25 novembre

Milano
Triennale
Triennale Design Museum Storie: Il design italiano
L’undicesima edizione del museo de La Triennale è dedicata alla storia del design italiano con centottanta icone dall’inizio del ‘900 fino al 1998. Sono, per la maggior parte, oggetti della quotidianità, che rappresentano un omaggio al design italiano Due le “direzioni” del racconto della mostra: quello cronologico e quello di approfondimento tematico con cinque aree: Politica, Geografia, Economia, Tecnologia, Comunicazione, con un’apertura sul mondo di oggi dal nome: Pay per Design. Il mercato del contemporaneo.
Fino al 20 gennaio 2019

Museo di Fotografia Contemporanea: Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura, a cura di Michele Nastasi.

Una mostra che rende visibile l’opera del celebre fotografo emiliano, nell’ambito dell’architettura. Un nuovo modo di guardare l’architettura e il paesaggio nell’ambito del suo lavoro in collaborazione con la rivista Lotus international dal 1983 per circa un decennio.
Fino al 26 agosto 2018

Palazzo Reale: In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani.
I Musei Vaticani, uno dei luoghi simbolo più visitati dai turisti, sono visti con l’occhio tutto personale da nove grandi fotografi: Bill Armstrong, Peter Bialobrzeski, Antonio Biasiucci, Alain Fleischer, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Rinko Kawauchi, Martin Parr e Massimo Siragusa. L’intenzione della mostra è di costituire il primo fondo fotografico all’interno della collezione di arte contemporanea dei Musei Vaticani.
Fino al 1 luglio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *