A casa con La Lampadina – Ascolto

Forse proprio il settore dello spettacolo si è più impegnato più di tutti gli altri, a divulgare le opere in formato digitale e a renderle fruibili gratuitamente aun pubblico potenzialmente mondiale.
Partiamo dall’Italia con una piccola ma accurata selezione.
Teatro di Roma:
su tutti i canali social del Teatro (Facebook, Instagram e YouTube) la scena virtuale del Teatro di Roma offre un palinsesto digital con letture, interviste, contributi inediti, tutorial e attività per piccoli e ragazzi, talk e una inedita stazione radio live.
#TdROnline è il programma digitale che ogni lunedì annuncia il palinsesto settimanale con appuntamenti live fruibili attraverso i canali Facebook e Instagram del Teatro di Roma, poi archiviati sul sito web www.teatrodiroma.net e sulla pagina YouTube.
Vedi gli appuntamenti programmati qui:  www.teatrodiroma.net
Un esempio? La voce di Massimo Popolizio che ci conduce dentro L’Infinito di Giacomo Leopardi, per riscoprirne la bellezza e il valore universale.
Per la sezione #talk&dialoghisabato 4 aprile (ore 21), Giorgio Barberio Corsetti ed Emma Dante a confronto sul teatro e i suoi corpi, sulle possibilità e le domande che aprono, su come sia possibile farne materia viva del presente, su nuovi mondi inventati e desideri futuri.
Da venerdì 3, la nascita di Radio India, la stazione radiofonica giornaliera ideata dalle cinque compagnie di Oceano Indiano residenti al Teatro India con un palinsesto quotidiano in diretta streaming su www.spreaker.it tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20. I programmi di Radio India saranno disponibili in podcast sia su www.spreaker.com, che sui canali online del Teatro di Roma.
Per le giovani generazioni connesse: le favole serali per i piccoli, Fiabe della buonanotte, di teatrodelleapparizioni, venerdì 3 e domenica 5 (ore 21); e il programma di giochi di teatro e il tutorial del Laboratorio Integrato Piero Gabrielli per la creazione condivisa di una canzone e video clip, domenica 5 (ore 11).

Accademia di Santa Cecilia
Anche l’Accademia di Santa Cecilia offre splendidi concerti con programmazione da seguire su questa pagina:http://www.santacecilia.it/concerti
I concerti sono in straeaming su raiPlay e risiedono anche sul sito a visione libera.
https://www.facebook.com/accademiadisantacecilia/

 

Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala e la Rai rinnovano la loro collaborazione per offrire agli appassionati di grande musica almeno uno spettacolo al giorno per le prossime settimane.
Questo  accordo con la Rai permetterà a tutti di vedere alcune delle serate scaligere più memorabili degli ultimi anni in televisione o sul web. Potrete vedere o rivedere i direttori e i cantanti più amati insieme all’orchestra, al coro e al corpo di ballo, le prime degli anni scorsi, spettacoli ormai storici e produzioni recenti, nell’attesa di poterci ritrovare nel nostro Teatro.
Restiamo insieme, anche distanti.
Dominique Meyer
Questo il messaggio che illustra la piattaforma www.raiplay.it che mette in rete uno spettacolo al giorno: 30 produzioni tra cui 4 balletti, tutte registrate tra il 2008 e il 2019 e in gran parte inedite per il web. Ogni spettacolo resterà visibile per un mese a partire dalla data di pubblicazione. Col passare dei giorni si va così formando un prezioso archivio online del Teatro, con la possibilità per il pubblico di scegliere tra diverse opportunità.
Dal 6 aprile per quattro settimane Rai5 trasmetterà un’opera al giorno dal lunedì al venerdì alle 10:00; ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera alle 21:15 per un totale di sei titoli alla settimana oltre alle produzioni scaligere già previste nel palinsesto.
A questo link il calendario giorno per giorno fino all’8 maggio (ma gli ultimi titoli su RaiPlay resteranno online fino al 20 maggio). Orchestra, Coro e Corpo di Ballo sono sempre quelli del Teatro alla Scala.

Teatro La Fenice di Venezia
Anche La Fenice partecipa attivamente al progetto Io resto a casa: sul canale YouTube del Teatro, ogni giorno in programma uno spettacolo diverso.
Guarda qui per la programmazione completa:
https://www.youtube.com/user/TeatroFeniceVenezia

 

Teatro Massimo di Palermo
“Non vi lasciamo senza musica” ed è proprio vero ciò che dice il sovrintendente Francesco Giambrone. Il Teatro Massimo offre h24 balletti, opera e concerti: basta andare sulla pagina web e scegliere! http://www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/

Teatro Regio di Parma
11 opere tra i titoli più applauditi delle ultime 15 edizioni del #FestivalVerdi sono disponibili in streaming per 24h sul sito del Teatro Regio di Parma e sul portale Parma Ritrovata.
https://www.teatroregioparma.it/spettacolo/festival-verdi-home-streaming/
http://bit.ly/FVhomestreaming

Venerdì 3 aprile ore 20.00: IL CORSARO
Domenica 5 aprile ore 20.00: ERNANI
Martedì 7 aprile ore 20.00: STIFFELIO
Giovedì 9 aprile ore 20.00: DON CARLO

 

ALL’ESTERO
Anche la New York Metropolitan Opera offre *free streams*.
Ogni sera alle 7.30 pm sarà on line una nuova opera e rimarrà disponibile per 20 ore, cosicché possa essere vista in tutto il mondo (differenze di fuso…).
La pagina è: http://www.metopera.org

L’Opèra di Parigi
Stesso dicasi per l’Opéra di Parigi, andate sulla pagina Facebook qui sotto e scegliete lo spettacolo che più vi aggrada!
Cercatelo qui: https://business.facebook.com/operadeparis/

 

La Berlin Philharmonic invece apre le sue porte e decide di rompere questo forzato silenzio con il permettere accesso gratuito  alla sua sala concerti per un mese. Più di 600 concerti, e basta semplicemente una registrazione gratuita qui:
https://www.berliner-philharmoniker.de/en/titelgeschichten/20192020/digital-concert-hall/

Chi è appassionato di opera non può non conoscere OperaVision: una piattaforma digitale che riunisce 29 partners europei da 17 Paesi (c’è anche il Teatro Statale Stanislavsky di Mosca) e che ci invita a scoprire la vastissima ed eterogenea offerta operistica sia con spettacoli live (per ora non possibili) con sottotitoli e on demand.ù di 600 concerti, e basta semplicemente una registrazione gratuita qui.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandra Pantanella
22 Aprile 2020 17:25

Segnalo su Rai 5 o Rai Play un magnifico “Il viaggio a Reims” di Rossini da la Scala di Milano per la regia di Luca Ronconi e scene di Gae Aulenti, imperdibile spettacolo! Rappresentato qualche anno fa a Pesaro in occasione del Festival.
Alessandra