Editoriale – Luglio 2023

Cari Lettori,
siamo giunti al meritato riposo estivo, chi prima, chi poi, si fermerà per ricaricare le batterie e ritornare a settembre con nuova linfa ed energia! La Lampadina a luglio e agosto si concentrerà sulla programmazione degli appuntamenti di settembre e di inizio autunno.
Per questo “tiepido” periodo di ozio, vi proponiamo la lettura di alcuni pezzi che speriamo forieri di spunti e meditazioni.
Carlotta approfondisce la figura di Anna Achmatova, la poetessa russa che attraversa con voce e silenzio un’importante evo della storia russa.
Elvira ci porta in una Roma cinquecentesca dove si incrociano credenze popolari, superstizione e devozione.
Maria Grazia ci guida sui sentieri dell’arte contemporanea in quel difficile tracciato che tenta di unire il contemporaneo a quello che contemporaneo fu.
Beppe si occupa di narrazione e di manipolazione del consenso, anche in settori del sapere ormai acquisiti.
Carlo anche si interessa di conoscenza e sapere ma gestite da un’intelligenza artificiale: potente, pervasiva, utile amica?
Lalli ci racconta di cosa di solito accade a maggio e giugno in ambito parascolastico e, come suo solito, trasla i concetti.
Il racconto di Paola invece ci conduce nel delicato settore dell’insegnamento, dell’origine della fiducia in se stessi e della possibilità di vivere una favola, da protagonista.
Leggete più che potete in questi mesi, abbiate cura di voi e nutrite la vostra intelligenza creativa…ci vediamo a settembre!

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments