ARTE: Artista o Bambino? Ecco le soluzioni

Ecco qui i risultati e gli abbinamenti per questi quadri:

Quadro 1 – Bambino: questo simpatico e colorato dipinto è realizzato da un bambino

 

Quadro 2 – Artista: un albero a Napoli di Willhem de Kooning
Willem de Kooning è una delle figure fondamentali dell’arte americana dopo la seconda guerra mondiale.
Di origine olandese, nato a Rotterdam nel 1904, arriva a New York nel 1926 . E il pittore di riferimento insieme a Jackson Pollock, dell’Espressionismo astratto. Segue le regole della pittura d’azione cioè una pittura che permette una gestualità libera e spontanea, senza premeditazione e, nell’assenza di premeditazione del suo modo di dipingere, predilige un’arte libera da schemi prestabiliti. Dipinge il quadro rappresentato nel 1975.

 

Quadro 3 – Bambino: questa “aventurosa” opera è dipinta da un bambino

 

Quadro 4 – Bambino

 

Quadro 5 – Artista: laburnum di Hans Hoffman
Hans Hofman, nato in Germania nel 1880, si stabilisce a New York nel 1932 per diventare uno dei massimi esponenti della pittura astratta, specificamente nella forma Tachisme, cioè quella forme che introduceva il movimento nel quadro attraverso una serie di macchie colorate senza preciso ordine. Ha prodotti quadri di una grande potenza, legata al colore e sarà considerato uno dei più influenti professore d’arte del ventesimo secolo. Dipinge “Laburnum” nel 1954.

 

Quadro 6 – Artista: boschi di Gherard Richter
Gerhard Richter
nasce In Germania nel 1932, è conosciuto per avere portato all’estremo la dissoluzione non solo della figura ma anche della materia della pittura. Trasforma la realtà delle figure in una realtà sfocata, converte il figurativo in astratto giocando, spesso fino all’estremo della pittura stessa, tra l’illusione e la realtà.  Dipinge il quadro illustrato qui intorno al 1964.

 

Quadro 7 – Bambino

 

Quadro 8 – Bambino

 

Quadro 9 – Bambino

Quadro 10 – Artista: coffee Thyme di Sam Gilliam
Sam Gilliam
, nato nel 1933, è un pittore Afro Americano. E’ il pittore dei “campi colorati” (color field), un artista dell’astrazione lirica, oppure definito anche un artista dell’espressionismo astratto. Usa, per la prima volta, la tela dipinta senza il supporto del telaio. Gilliam è anche uno degli unici pittori afro-americani indipendenti a considerare l’insegnamento come una missione. Coffee thyme (1980) è un’opera realizzata con segni rapidi di una gestualità libera, introducendo un rettangolo nell’opera, rendendo bene il potere del colore sulla superficia piatta.

 

Quadro 11 – Bambino

1 commento per “ARTE: Artista o Bambino? Ecco le soluzioni

  1. Ilaria
    20 Dicembre 2013 at 23:32

    Ottimo esercizio ! anche di memoria. grazie bellissimo esercizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *