Appuntamenti ed eventi: Con il FAI alla scoperta della Crypta Balbi

2000 ANNI DI STORIA E UN MUSEO UNICO AL MONDO: LA CRYPTA BALBI

Gli scavi della Crypta NL33 - spalla - appuntamenti - crypta balbiBalbi, iniziati venticinque anni fa nel cuore del centro storico di Roma, sono stati l’esperienza di archeologa urbana più importante d’Europa negli anni ’80. Le ricerche, condotte con metodi all’avanguardia per l’epoca, hanno interessato una vasta area abbandonata compresa tra Via della Botteghe Oscure, Via Caetani e Via dei Delfini: sono state riportate alla luce le imponenti strutture degli edifici di età romana (il portico annesso al teatro di L. Cornelio Balbo e la Porticus Minucia Frumentaria) ed è stata indagata la straordinaria storia dell’isolato in un arco di tempo che va dal I secolo a.C. ai giorni nostri.

Nel luglio del 2000 è stato aperto il nuovo museo. Allestito nei locali di un antico conservatorio e concepito secondo criteri del tutto nuovi, è diviso in due parti: la prima racconta le vicende dell’area attraverso i secoli; la seconda illustra la storia di Roma nell’alto medioevo.NL33 - spalla - appuntamenti - crypta balbi plastico

La dott.ssa Patrizia Sfligiotti, che ha partecipato agli scavi per un decennio, ci accompagnerà in un percorso affascinante ed evocativo svelandoci anche i “dietro le quinte” di una lunga ricerca archeologica ancora oggi considerata una vera e propria pietra miliare.

La visita è fissata per lFAI-Logo-deleg-Romaa mattina di Sabato 31 gennaio 2014.

Il contributo FAI (comprensivo del biglietto di entrata) è di 30 euro.

 

 

Subscribe
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
NICOLETTA STADERINI
16 Gennaio 2015 1:08

Meravigliosa visita!!!!