LA LAMPADINA – Così è… e ci piace! Maggio 2016

Lucilla ha scoperto un paio di posti a Roma e una sua amica lettrice, Monica Spinola, ci parla della Masseria Don Totu nel Salento..

GALBI
Se avete voglia di un buon piatto di carne non potete non provare il nuovo ristorante coreano Galbi dietro Piazza Fiume.
Oltre alla carne, saporita e di ottima qualità, da provare il Kimchi, il piatto tradizionale coreano fatto di verdure fermentate con spezie e definito poco fa dall’Unesco come “bene culturale intangibile”.
Il kimchi, oltre ad essere gustoso e piccante, fa anche molto bene: all’apparato digerente grazie alle sue fibre, al sistema immunitario grazie alle vitamine B e C, mantiene giovani e pure belli. Un vero toccasana, insomma…
Se vi piace il maiale da provare le costolette, ottimi anche gli straccetti di manzo serviti con una sorta di crepes e riso bianco. Per mantenere calda la carne in mezzo al tavolo arriverà anche la tipica brace!

Via Cremera 21 – 00198 Roma
Tel. +39 06 884 2132
info@galbiroma.it
Web:  http://www.galbiroma.it 

Apertura: Lun-Ven  12:30-14:30/19:00-22:00
Sabato: 19:00-22:00
Domenica chiuso

LIN
Questo è un cinese che vi colpirà per l’assenza di lanterne rosse o del tipico arredamento cinese. Da Lin tutto è in colori tenui. Provate assolutamente i ravioli di carne e i ravioli di gamberi.
Qui non troverete spring – rolls ma piatti tipici della cucina cinese preparati con cura: dalle zuppe, ai pesci in umido con funghi shiitake e zenzero.
L’ultima volta abbiamo provato gli scampi con le punte di asparagi e i calamari con l’okra che ci hanno fatto venire voglia solo di una cosa…tornare!

Via Basento 70 – 76
Tel. 06 8546270
Web: www.ristorante-lin.it
Apertura: Lun-sab: 11.30-15.00  18.00 – 23.00
Domenica: 18.00 – 23.00

COLBERT
Finalmente Villa Medici ha un ristorante alla sua altezza.
Forse una delle location in assoluto più belle di Roma. Il ristorante Colbert, aperto da pochissimo e per ora solo per il lunch o per una prima colazione, oltre ad essere all’interno della Villa ha piatti semplici ma molto buoni. Come per esempio una zuppa di ceci, gnocchi al semolino con crema cacio e pepe o una tartare di baccalà con pomodoro e basilico.
Consigliato anche per un tè con un’amica!

 

Villa Medici • Viale Trinità dei Monti 1
Tel. 331 123 0260
Web: https://www.facebook.com/colbertroma/
Apertura: Mar-Mer: 10:00 – 19:00
Giovedì: 10:00 – 23:00
Ven-Sab: 10:00 – 19:00

Masseria Don Totu

Ci arriviamo per caso (mi sembra fine maggio dell’anno scorso), trovandolo su Internet, il sito è ben fatto è dà l’idea di un posto curato e gradevole.

Quando arriviamo a San Cassiano (il paese dove si trova  Don Totu) rimaniamo un po’ perplessi: si vede un muro ben imbiancato di una casa all’apparenza assolutamente ‘normale’, collocata di fronte ad un vecchio palazzo nobiliare.

Poi suoniamo e ci vengono ad aprire i due giovani responsabili della struttura, Alessandra e Luca.

Una volta entrati siamo rimasti a bocca aperta: il posto è assolutamente fantastico e inimmaginabile, per ampiezza degli spazi, gusto nell’arredamento, cura dei dettagli, piacevolezza degli esterni: è una struttura  di sole 6 camere una più bella e confortevole dell’altra, molto mossa (scale, scalette, terrazzini, etc), un living bellissimo, una biblioteca, una spa con attrezzi di ultima generazione (e sempre disponibili caraffe di succo di menta fresca e di limone), una piscina a sfioro in mezzo ad un parco (non è un giardino, è un vero parco) strapieno di fiori e in cui sono disseminati tanti angoli diversi dove sedersi a leggere o a parlare.

La struttura offre (al momento) la prima colazione e un aperitivo la sera: la prima colazione è fatta in una piccola veranda, con ogni ben di Dio: torte fatte in casa ogni mattina, marmellate, latticini freschi etc; l’aperitivo è servito in uno degli innumerevoli terrazzi, illuminati dalle candele.

Alessandra e Luca ti accudiscono, ti coccolano e ti consigliano dal primo all’ultimo momento in cui sei lì e ti fanno sentire sempre al centro delle loro attenzioni.

Che dire d’altro? Hai accesso quando vuoi alla cucina  e ai frigoriferi disseminati tra la piscina e la spa per prendere quando ne hai voglia qualcosa di fresco da bere (senza alcun costo).

Ultima nota che mi viene in mente è che ti fanno trovare in camera 4 piccoli libretti dentro una custodia: uno per gli itinerari naturalistici, uno per quelli culturali, uno per quelli gourmand, ed un altro per quelli legati all’artigianato! E sono ben fatti e ultra aggiornarti!

Per me è stato il più bell’albergo dove sia mai stata!!!!
Monica Spinola

via Crocefisso 10, 73020 San Cassiano (Le) – Italy
Tel. +39 0836 992374
Cell. +39 388 7905888
info@dontotu.it
Web: http://www.dontotu.it/it 

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments