Chi sarà di scena? Luglio-Agosto 2018

Cari Lettori, luglio è decisamente il mese dei festival e allora godiamoceli!
Il Giardino Ritrovato di Palazzo Venezia
Dal 26 giugno fino al 9 settembre nel giardino di Palazzo Venezia vanno in scena spettacoli di danza, teatro e musica.
Ecco il programma!

 

Silvano Toti Globe Theatre

Dal 27 giugno al 7 ottobre, è ricchissima la stagione del Globe Theatre. I titoli che si avvicenderanno fino all’autunno sono:
Molto rumore per nulla, Otello, Sogno di una notte di mezza estate, La bisbetica domata, La tempesta e The merchant of Venice.

Teatro dell’Opera – Terme di Caracalla

Certo non è il luogo ideale per ascoltare e vedere l’opera, ma la scenografia è talmente bella da indurmi ad una certa clemenza! Dunque, nel cartellone estivo 2018 a Caracalla, due opere: La traviata di Verdi e Carmen di Bizet e un balletto, il Romeo e Giulietta di Prokof’ev. Il 17 e 18 luglio torna anche l’oramai immancabile Roberto Bolle, accompagnato come sempre da altre étoiles.

Pompeii Theatrum Mundi

Sulle orme del Teatro Greco di Siracusa, dal 21 giugno al 21 luglio, sono numerosi i titoli in scena al Grande Teatro nel sito archeologico di Pompei: Oedipus di Robert Wilson, Non solo Medea dei coreografi Emio Greco e Pieter C. Scholten, Salomè di Luca De Fusco e da Siracusa (appunto!) Eracle secondo Emma Dante. 

Festival di Ravello

La magica scenografia della costiera amalfitana torna a far da fondale al Ravello Festival. Musica e danza si inseguono sul palcoscenico di Villa Rufolo dal 30 giugno al 25 agosto. Sicuramente da non mancare se siete da quelle parti. Segnalo il 4 luglio Bill T. Jones e il 13 luglio Dada Masilo con la sua compagnia nella riscrittura di Giselle, cha abbiamo già avuto modo di apprezzare nella scorsa stagione del RomaEuropaFestival.

Puccini o Rossini???

Se amate l’opera, dal 6 luglio al 25 agosto a Torre del Lago si svolge il 64esimo Festival Puccini che si inaugura con il Gala Pucciniano e continua con Turandot, Tosca, Madama Butterfly, Manon Leascau, La bohème, il Trittico.
Per maggiori informazioni:
http://www.puccinifestival.it/edizione-2018

Oppure dal 11 al 23 agosto a Pesaro, anche quest’anno, potrete assistere al Rossini Opera Festival. Questi i titoli in programma: Ricciardo e Zoraide, Adina, Il barbiere di Siviglia, Il viaggio a Reims, La Petite Messe Solennelle oltre a numerosi concerti.
Per maggiori informazioni:
www.rossinioperafestival.it.

Arene
Da non dimenticare, infine, le numerosissime Arene sparpagliate un po’ dovunque a Roma! Tra l’altro è proprio di questi giorni la notizia che i Ragazzi del Cinema America torneranno ad occupare felicemente Piazza San Cosimato con la loro apprezzatissima rassegna di cinema.
E’ tutto per questo mese, buone vacanze!

Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *