LA LAMPADINA – Così è… e ci piace! Gennaio 2017

Un “Così è e ci piace” a più mani, quello di gennaio 2017!

Carlotta, Lucilla e Carlo ci guidano tra ristorantini a Bruxelles e posti sfiziosi a Roma!

Seguiamoli!

Inizia Carlotta con BRUXELLES
Le clan des Belges
: economico, situato in una piazza molto carina. Molti giovani, animato, cucina belga, belga. Aperto tutti i giorni mattina e sera. Domenica: brunch.
Rue de la Paix, 20 – 1050 Ixelles – tel: 32 (0) 2 511 11 21 – www.leclandesbelges.com

Aux armes de Bruxelles: famoso per “les moules” ma c’è anche tutto il resto. Costo medio.
Rue des bouchers 13 – tel: 32 (0) 2 511 55 50 – www.auxarmesdebruxelles.com

ROMA
Madre – In quel fantastico quadrilatero che è l’Angelicum, siamo stati a cena da “Madre” il nome dal “lievito madre”, essendo la loro specialità la pizza.

Il posto sembra una serra con il soffitto completamente coperto di piante, con tavolini e divani, il tutto molto particolare ed accogliente.
La cucina ha influenza sudamericana e tutto è servito su tegamini, mini barbecue, pietra ollare ecc. A parte la pizza abbiamo assaggiato, e  ci è piaciuto, il maritozzo con bollito e salsa verde, il ceviche tradizionale, la pasta madre fritta con salse varie, sal y parilla. Non abbiamo assaggiato i dolci e quindi ci torneremo!
Anche se aperto a luglio, anche se era lunedì ed era novembre era pieno! Uno degli chef che stiamo seguendo nel suo cammino professionale è Andrea Sacerdoti, ha iniziato al Ceppo e ora lavora lì… e ne sentiremo parlare!
Largo Angelicum 1A – 00184 Roma – 06 6789 046 – www.madreroma.com

Vivi Bistrot – Nasce qualche anno fa nel bel parco di Villa Pamphili.
Uno chalet con tavolini sia fuori che dentro. Si mangia bene e naturale. Molto gremito nelle belle giornate e nei festivi. Organizzano cestini da picnic con anche le coperte per sedersi e bici per il trasporto del cibo a richiesta. Tutto molto carino e ben curato.
Via Vitellia 102 – Tel. 06 5827540 – www.vivibistrot.com/villa-pamphili/

Ora, da quando hanno riaperto palazzo Braschi e l’entrata verso piazza Navona, li ritrovate anche lì e vi consiglio una visita.
Ci sono tavolinetti con splendida vista sulla piazza oppure all’interno. Adatto a tutte le ore. Il cibo è buono e ben curato. Abbiamo assaggiato: le paste, gli hamburgers con patatine, riso al curry e le torte di mele.
Piazza Navona 2 – Tel. 06 6833779 – www.vivibistrot.com/palazzo-braschi
Da poco gli infaticabili sono anche alla “sala Umberto”, si riconosce dalla stesso tipo di arredamento ed è una piacevole sosta per un lunch di lavoro veloce e informale!
Via della Mercede 50 – www.vivibistrot.com/sala-umberto/


Dolce – 
In zona Trieste andate anche solo nel pomeriggio per una cioccolata calda con una fetta di torta (enorme!) e portateci i bambini, si divertiranno un sacco per l’arredamento tipo casa dei giocattoli… sembra essere entrati nel set di un film! Rimarrà così fino a metà gennaio.
Sempre molto affollato, evitate la sala al primo piano ma preferite semmai l’esterno dove se freddo siete forniti di coperte di pelo tipo dottor Zivago!
Buoni gli spiedini di pollo croccante serviti dentro un piccolo annaffiatoio, il filetto con le salse, le patatine fritte, ecc ecc. Ci è piaciuto tutto!
Via Tripolitania, 4 – Tel. 06 8621 5696 – www.dolce-roma.com

 

A Carlo è piaciuta a ROMA l’Hosteria del mercato 1870: 100% naturale, organico e sostenibile – Tutto il buono della campagna arriva in città. Cinquecento metri quadri tra ristorante, organic juice bar e market, per la spesa di tutti i giorni ma anche per pranzi take away e cene all’insegna del bio.
È l’Hosteria Del Mercato 1870, che porta la campagna in città, un piccolo mercato, in un suggestivo cortile rinascimentale, dove trovare solo produttori selezionati, prodotti biologici e naturali. Qui si possono acquistare selezioni ed eccellenze del food o prodotti particolari come i formaggi ottenuti dalla fermentazione delle mandorle o di altra frutta secca.
Alcune tra le Aziende: l’Azienda Sapori Unici, una realtà dell’Agro Pontino che propone una Crosta fiorita di latte crudo al rosmarino, il Muffieno alla menta piperita, il Bruciacchiato al latte crudo; l’Azienda Bio Innocenti che offre un magnifico olio extra vergine d’oliva della Sabina, Creme e Battuti di ortaggi, conserve di pomodoro; e ancora i piatti spaziano dai grandi classici della cucina romana con contaminazioni bio es. dall’Amatriciana e Carbonara che sono preparate esclusivamente con prodotti bio, alla pizza romana preparata con farine biologiche a lievitazione naturale fino ad arrivare alle proposte più rigorosamente vegetariane e vegane i Maccheroncini di canapa al pomodoro, il Wok di quinoa o la Tagliata di tempeh.
Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 23 – Via Bocca di Leone 46, Piazza di Spagna
Tel. 06 69923705 – www.hosteriadelmercato.it

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments