Slogan, proverbi e metafore cinesi

Molto spesso il presidente cinese XI usa metafore o proverbi nei suoi discorsi, alcuni di questi mi hanno incuriosito:
Il “sogno cinese”: scordarsi del secolo passato dal 1840 al 1945  per le umiliazioni subite, per il sogno di una nuova Cina.
Campagna contro la corruzione riferendosi ai piccoli burocrati e agli alti dirigenti: “Schiacciare le mosche e combattere le tigri”.
Sull’economia: “La globalizzazione è come il tesoro nella grotta di Ali Baba, poi il vaso di pandora delle diseguaglianze”, e ancora
“La globalizzazione è una spada a doppio filo, quando l’economia è in contrazione è difficile fare la torta più grande perché la spada ne tagli fette che bastino per tutti”.
“Per crescere bisogna avere l’ardimento di navigare nel vasto oceano dei mercati globali, i timonieri non debbono rifugiarsi nel porto del protezionismo”..
E poi ai giovani : “Attenti al bottone della vita. È come quando ci si veste e si infila il primo bottone nell’asola sbagliata, tutti gli altri finiranno male. Nella vita bisogna chiudere i bottoni nel modo giusto, fin dall’inizio”.
Sono  Il segno di una  nuova rivoluzione culturale? Qualche dubbio dagli analisti finanziari sulla convenienza di continuare ad investire in Cina.
CV

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments