Settembre e ottobre con La Lampadina

APPUNTAMENTI DELL’ASSOCIAZIONE
LA LAMPADINA:::PERIODICHE ILLUMINAZIONI

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai Soci de La Lampadina.

*****************

30 settembre – 1 ottobre 2023
COPENHAGEN

Saremo nella capitale danese per quattro giorni: visiteremo la città monumentale e fuori porta il Louisiana, splendido museo di arte contemporanea, poi il castello di Kronborg a Elsinore, dove Shakespeare ambientò la storia di Amleto, e ancora il villaggio di Dragør e…
Curiosi? Contattateci!

*****************

Sabato 14 ottobre 2023
CASTELLI  ROMANI  FRA  SPLENDORI DEL BAROCCO, ANTICHITA’ ROMANE E MONASTERI MEDIEVALI

Una giornata piena di bellezza nella quale ci guiderà Alessandro Mazza, storico dell’architettura. Visiteremo a Frascati Villa Falconieri, con le sue architetture e i cicli pittorici barocchi, poi il Torrione di Micara, villa edificata sopra il sepolcro circolare di Lucullo, con la torre campanaria romanica del convento medioevale e lo spettacolare panorama della campagna e delle vigne. Ancora, la visita dell’area archeologica di Albano, con il notevole Cisternone, l’Anfiteatro Severiano, e la chiesa di S. Maria della Rotonda. Chiuderemo con la cinquecentesca villa Mergè, una residenza abitata e vissuta, con le sale decorate da cicli pittorici con paesaggi e scene marine, intervallati da putti e figure allegoriche, di recente attribuiti ad Agostino Tassi.

*****************

Venerdì 27 ottobre 2023
ore 10.30
EUR MONUMENTALE E IMPERIALE: L’ALTRA ROMA SUGLI ALTRI COLLI

Alessandro Mazza ci guiderà a scoprire un’EUR come non l’avete mai vista: i Colli, il fiume, le valli fra i colli, il Colosseo, S. Pietro, il Pantheon come simboli e archetipi centrifugati e liberamente riassemblati nella trasposizione onirica di una nuova città di fondazione. Uno spazio metafisico, dove proprio come in un sogno ricorre, deformata, dilatata, stravolta e ricomposta la realtà della vita diurna: i monumenti romani, gli obelischi, i colonnati, l’incedere solenne dei viali, trasformati in uno spazio fuori dal tempo, eppure singolarmente sereno, nella sua perfezione trascendente. La nostra passeggiata toccherà alcuni luoghi-cardine di questo singolare quartiere, partendo dalla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, per concludersi al Museo della Civiltà Romana: dalla perfezione del cubo (la Chiesa) all’imponenza, quasi “egiziana”, della piazza racchiusa dal Museo.

*****************

Per info sull’Associazione e/o prenotazioni, scriveteci a

appuntamenti@lalampadina.net

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments