WE LOVE ROMA – E andiamo al cinema!

Quante sale hanno chiuso in questi ultimi anni? Decine…gli amici dei Parioli piangono ancora per il Roxy!
Basta con le serie di Netfix! Basta stare a casa e vedere la TV con programmi spazzatura e pieni di pubblicità.
A Roma molte sono le offerte allettanti. L’ultima è la riapertura della casa del Cinema a villa Borghese gestita dal Festival del Cinema. La ristrutturazione è partita a febbraio e il 5 maggio hanno inaugurato. Nelle tre sale completamente rifatte una grande offerta di films. Il tutto spesso gratis. Iniziano con le serie: Claudia Cardinale, le palme a Cannes, Passeggiate romane ecc ecc.
Spesso i film sono restaurati dal Centro di restauro di Bologna.
Questa estate ha aperto l’arena “Ettore Scola”, 300 posti e un bel freschetto! Anche il bar ha cambiato gestione.

Altra bella iniziativa al cinema Troisi a Trastevere. Certo non è proprio facile raggiungerlo ma siate certi che ne vale la pena. Una bellissima sala super moderna, un foyer studio e un bar, una bella terrazza. Hai a disposizione una videoteca dove puoi prendere in affitto film GRATIS!

Per non parlare delle 6 sale al Barberini. Poltrone e divanetti così comodi che spesso rischi di addormentarti. Proiezioni di opere e balletti in diretta dalla Royal Opera House. In apertura un bar e ristorante e anche qui bellissima terrazza.

Quale è il problema? Che spesso di queste proiezioni speciali non se ne parla nei giornali. Allora abbonatevi a Circuito Cinema, ogni fine settimana vi inviano il programma e vi informano delle proiezioni matiné e quelle con i registi e gli attori e in lingua originale. Vi assicuriamo che è tutta un’altra cosa vedere il film dopo la spiegazione! Spesso ci sono anche docenti di storia del cinema che illustrano il dietro la scena. Noi siamo andati a vedere Babylon al Giulio Cesare ….la sala era strapiena, cosa che ormai capita di rado e la presentazione è stata un plus. Il film non è piaciuto a nessuno ….ma noi che avevamo assistito all’antefatto ne siamo usciti entusiasti.

Anche l’hotel Eden ha pensato di offrire ai suoi clienti uno spazio cinema. Il mercoledì con una cioccolata calda dell’ottimo SAID (sicuro lo conoscete!) vi proiettano un film!… Così pure lo spazio Etoile Louis Vuitton in piazza San Lorenzo in Lucina, si pubblicizzano come l’unica sala cinematografica in un negozio ma se andate sul sito vi dicono che attualmente non è  disponibile. Furbetti!

Ma l’estate romana è iniziata e oltre all’arena di  Villa Borghese ci sono anche:

le Notti di Cinema a Piazza Vittorio dal 23 giugno al 16 settembre (P.za Vittorio Emanuele II – Esquilino), (qui la programmazione)

l’Arena Cinevillage Monteverde, dal 28 giugno al 10 settembre (Largo Alessandrina Ravizza – Monteverde), (qui la programmazione)

Il Cinema alle Mura, dal 24 giugno al 3 agosto all’interno del Parco Lineare delle Mura Latine a Porta Metronia (qui la programmazione).

 

E se invece di cinema parliamo di letteratura, il 12 luglio inaugura la 21esima edizione di ‘Letterature, Festival internazionale di Roma’, allo Stadio Palatino con lo scrittore spagnolo Javier Cercas, seguito dal tre volte finalista al Booker Prize Andrew O’Hagan, dalla vincitrice del Premio per l’Unione europea per la letteratura Emmanuelle Pagano e dal vincitore del Premio Strega 2022.
e poi ancora continuerà nelle serate del 14, 18, 19 e 21 luglio, con ospiti quali Colson Whitehead, Petros Markaris, David Leavitt, Guadalupe Nettel, Mircea Cartarescu.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments