L’oro viene scambiato a quasi $ 3000/oncia, l’argento è rimasto intorno a $ 30, cioè un rapporto di 100 a 1. grande speculazione sull’oro, ne comprano i grandi paesi dalla Cina agli Stati uniti passando per l’India.
In tempi normali il rapporto dei prezzi dell’oro/argento è tra 30 e 15.
Ma perché così sottovalutato? L’argento ha poco a che vedere oggi con gioielli o argenteria, ma molto per i mercati in rapida espansione tecnologici e di consumo, essenziale per il Tuo telefonino, nei semiconduttori, microelettronica, batterie, apparecchiature mediche e tecnologia delle energie rinnovabili, in particolare celle fotovoltaiche. Senza di esso, non esisterebbe l’era dell’informazione. L’argento sta aumentando di anno in anno la domanda per tutte queste applicazioni. Il suo prezzo ha pochi sbalzi almeno per il momento…
Grande è il recupero negli Usa e in Cina negli apparecchi oramai obsoleti. Negli Stati Uniti ci sono attualmente più di 180 miliardi di dollari di vecchi pannelli solari prossimi alla scadenza o già scaduti e che contengono circa 8 miliardi di dollari di argento.
Post navigation
Subscribe
0 Commenti