Suggerimenti “Illuminanti” – Marzo

Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti…

***********************

ATTUALITA’Sanità: sei favorevole ad una legge sulla sperimentazione animale più restrittiva di quella europea, e in caso di risposta positiva, lo sei per un senso di protezione verso gli animali, o pensi che la sperimentazione sia inutile per la ricerca per lo studio di nuovi vaccini o cure etc?
Se la sperimentazione su animali gravidi fosse stata fatta prima del lancio del Talidomite si sarebbe potuta evitare la tragedia dei bambini focomelici? Inoltre la ricerca e le sperimentazioni di nuovi farmaci in Italia potrebbe essere penalizzata gravemente con gravi conseguenze per le industrie farmaceutiche?
Provate, se volete, ad approfondire l’argomento da qui:  sito Aisal – Understanding animal research e diteci che ne pensate.

CINEMA: Lei”, di Spike Jonze, è la storia di un discreto scrittore di lettere d’amore per una rubrica sul web. Rimasto solo, si innamora di un OS (sistema operativo) la cui voce è di una donna dolce e soave. Se ne innamora pazzamente, le parla la notte, durante il giorno e lei è sempre molto disponibile e pronta ad ogni sua iniziativa e conversazione… Il problema sorge quando Lei confessa che parla con qualche migliaia di persone in contemporanea e che sente qualcosa per 800 di queste…. Un film del futuro ben fatto, forse un poco lento, piace a chi ama il genere.  Certo un sistema operativo come descritto, se mai potesse essere perfezionato, sarebbe di grandissimo aiuto alle persone anziane, a chi è solo e bisognoso di una voce amica… voto 7

LIBRI: Pilgrim’”  di Terry Hayes. Pilgrim è un nome in codice di uno dei più abili agenti dei servizi segreti americani. Esce di scena dopo l’11 Settembre, ma rientra prepotentemente in gioco per sventare il rischio di un arma biologica spaventosa che potrebbe sconvolgere il mondo. E’ una guerra di nervi, di tecniche, di ricerche che lo pongono di fronte ad un uomo astuto e senza scrupoli pronto a tutto pur di raggiungere il proprio obbiettivo. Gli scenari mondiali sono i più vari ma principalmente la Turchia. Divertente e senza un attimo di tregua. Per Carlo: voto 8.

LUOGHI DA VISITARE: conoscete Piana delle orme?E’ a pochi km da Latina, il Sole 24 ore lo definisce “uno dei più ricchi e culturalmente stimolanti musei storici-etnografici d’Europa. E’ una raccolta negli anni di Mariano De Pasquale grande imprenditore agricolo.  Ha raccolto di tutto, macchine agricole, carri armati, auto d’epoca, aerei, tra gli altri quello recuperato solo qualche anno fa nel mare di Anzio. Ha creato dei percorsi attraverso la Pianura Pontina: la ricostruzione dello sbarco di Anzio, il bombardamento di Cassino, collezioni di aerei, soldatini con le battaglie…il tutto su 30 mila Mq, e un posto per grandi e piccoli…Ci ritorni negli anni e lo trovi arricchito con nuove collezioni. CV

ARTE: il Caffè dell’arte contemporanea: dall’informale al post human. Vi voglio consigliare di prender regolarmente, il venerdì (l’iniziativa è partita da qualche venerdì ma i dvd sono ancora sicuramente rintracciabili) questa intelligente opera di diffusione. Si prende con l’Espresso, costa 10€ (16 volumi) ma è un investimento che vale, come spesso le iniziative di Repubblica e sarà l’occasione per “conoscere”, per capire uno degli aspetti di più fascino dei nostri tempi con i migliori storici dell’arte del momento. Ci spiegheranno i tagli di Lucio Fontana, gli “sgocciolamenti” di Pollock, la Land Art, passando dall’arte povera, per arrivare ai molteplici aspetti dell’arte di questi tempi. Ho finito di ascoltare il primo volume e, devo dire, l’opera è fatta molto bene. Vale per chi non è informato, ma anche per chi lo è, ed ha voglia di saperne di più. Segue la recente iniziativa già avviata del 29 dicembre dei “Maestri che hanno rivoluzionato l’arte”, anche quella fatta molto bene.
Per Marguerite voto 9

 


Altri suggerimenti?

Qui quelli di febbraio 2014

Qui quelli di gennaio 2014

Qui quelli di dicembre 2013

Qui quelli di novembre 2013

Lo conoscete Pian delle orme? E’ a pochi km da Latina, il Sole 24 ore lo definisce “uno dei più ricchi e culturalmente stimolanti musei storici-etnografici d’Europa. E’ una raccolta negli anni di Mariano De Pasquale grande imprenditore agricolo. Ha raccolto di tutto, macchine agricole, carri armati, auto d’epoca, aerei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *