Suggerimenti Illuminanti: novembre 2014

Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.

***********************

DA VEDERE: Il sale della terra”. In viaggio con Sebastiano Selgado. Di Wim Wenders e J.R.Salgado. Il sale della terra siamo noi….uomini e donne. È questo il messaggio di Salgado. Il film/documentario realizzato dall’incontro di un regista prodigioso e sensibile come Wenders (vi ricordate il film su Pina Bausch?), e uno straordinario fotografo come Salgado, che riesce a mettersi accanto ai sofferenti con incredibile empatia e a inseguire la bellezza dove si nasconde.NL32 - box - il-sale-della-terra-foto-cannes winner certain regard
Attraverso le sue foto viene rievocato il suo lavoro  di una vita: i reportages di impianto umanitario e sociale, le sue foto sono spesso scene bibliche di un’umanità sofferente, di condizioni di vita di una disparità insopportabile. Salgado riesce a non distogliere lo sguardo e a non dimenticare. Salgado ha testimoniato con le sue foto tutta l’inutile crudeltà di cui l’uomo può essere capace, documentando il genocidio del Ruanda del 1994, che lo sconvolse.  “Genesi” è il suo ultimo libro di foto: un lavoro durato 8 anni, una resurrezione dopo il Ruanda, un canto d’amore per la guerra, il mondo delle origini, dove la natura regna nel silenzio.
La “genesi” appunto. Un patrimonio unico e prezioso di cui disponiamo: il nostro pianeta, di cui dobbiamo essere attenti custodi.
Buona visione di questo film, secondo me straordinario.
Carlotta

DA SEGUIRE: La situazione femminile nel mondo musulmano. Come i diversi paesi islamici interprNL32 - box - eurilink bellelli_donneetano il ruolo della donna nella società a partire dalle fonti giuridico-religiose.
Intervengono: Emma Bonino, Gloria Marina Bellelli, Autrice del libro “L’Algeria delle donne”, leggi di più e Scarica l’invito.
Roma 7 novembre 2014, ore 17.30, Link Campus University, Sala Biblioteca, Via Nomentana, 335.

DA LEGGERE: Dove il vento grida più forte” di  Roberto Peroni.
Un bel libro dello scalatore e esploratoreNL32 - box-dove il vento grida più forte “No limits” alto altesino Roberto Peroni che decide a un certo punto della sua vita di trasferirsi in Groenlandia e di vivere con il popolo degli Iniuit (eschimesi).
Descrive con una scrittura molto piacevole e semplice l’eccezionale spirito con il quale questo popolo affronta il quotidiano in una zona climatica estrema del nostro pianeta.
Per Marguerite Voto 8


DA RIVIVERE: Ricordi contemporanei, “Benvenuti nel luogo dove i ricordi non si conservaInvito Galleria no. Si rivivono. All’A.R.E.M. abbiamo metodi semplici. Chiudere gli occhi, dimenticare i limiti. Respirare e immaginare quel momento…”. La Galleria Edieuropa presenta negli spazi di Palazzetto Cenci, l’evento Ricordi Contemporanei. Nella serata si esibirà esclusivamente per il pubblico della Galleria, la Compagnia Elena Vanni con lo spettacolo A.R.E.M Agenzia Recupero Eventi Mancanti. Le tre protagoniste Elena Vanni, Francesca Farcomeni, Noemi Parroni e Elena Vanni, presentano in anteprima il loro spettacolo teatrale all’interno delle sale della Galleria, dove il pubblico assisterà alla messa in scena dei propri ricordi, ispirandosi alle opere dei Maestri dell’Astrattismo quali Accardi, Burri, Consagra, Mastroianni, Perilli, Turcato, opere di Fotografia di Brandt, Camporesi, Dziala, Huemer e Tommasi e l’esposizione nella sala principale di opere dei più grandi artisti del Futurismo. Scarica l’invito
Martedì 11 novembre 2014, ore 18.30, Galleria Edieuropa QuiArte Contemporanea, Palazzetto Cenci, Piazza Cenci, 56, Roma

Isabella


Altri suggerimenti?

Qui quelli di settembre 2014

Qui quelli di luglio 2014

Qui quelli di giugno 2014

Qui quelli di maggio 2014

Qui quelli di aprile 2014

Qui quelli di marzo 2014

Qui quelli di febbraio 2014

Qui quelli di gennaio 2014

Qui quelli di dicembre 2013

Qui quelli di novembre 2013

 

1 commento per “Suggerimenti Illuminanti: novembre 2014

  1. Enzo Scotti
    4 Novembre 2014 at 17:48

    Sempre intrigante e divertente oltre che ricca di contenuti. Congratulazioni
    Enzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *