Suggerimenti “illuminanti”: Giugno 2014

Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.

***********************

LIBRI: “I misteri dell’Abbazia, di Benedetta Gentile e Francesco Bianchini. Editore “Le lettere”.
Sembra il titolo di un giallo ed invece si tratta del percorso di tesori d’arte provenienti da Monte CaNL29 - lampadine - libri - Misteri-abbaziassino che ufficialmente dovevano messi in salvo dai Tedeschi e portati al Vaticano. In realtà poi in parte ritrovati a Spoleto. Certamente un percorso che avrebbe portato verso la Germania.
Storia affascinante di un appropriazione indebita che invece poi, a causa del bombardamento feroce di Monte Cassino da parte degli alleati, in cui sarebbero finiti in polvere, si e’ rivelato provvidenziale.
Lalli

DA CONOSCERE PER PARTECIPARE: I Parchi letterali. Questa associazione insieme con la Società Dante Alighieri con sede in Piazza Firenze ha come scopo di far conoscere i luoghi dove sono nati e hanno vissuto importanti scrittori, lì dove hanno trovato ispirazione per le loro opere. Organizzano visite guidate, eventi e spettacoli tutto l’anno.
NL29 - lampadine - da conoscere per partecipare - mappa parchi letterariIl presidente Stanislao de Marsanich ha invitato i lettori della lampadina a partecipare alle loro manifestazioni.
I parchi letterari sono attualmente 16 sparsi in tutto il territorio e si va dal Piemonte con villa Cernigliaro e Franco Antonicelli, fino alla punta della Sicilia con Modica e Salvatore Quasimodo o Vizzini (CT) e Giovanni Verga.
Gli incontri a Roma sono nella stupenda sala affrescata dal Primaticcio a palazzo Firenze e sono seguiti da assaggi di prodotti locali.
Lucilla

TEATRO: Festival dei due mondi. Siamo arrivati alle 57′ edizione, programma riccoNL29 - lampadine - festival dei due mondi e variato! Anche quest’anno ci saranno per la prosa con la regia Bob Wilson e Luca Ronconi e Giancarlo Sepe tra gli attori Adriana Asti e Isabelle Huppert, Anouk Aimèe e Gerard Depardieu: non proprio “giovani scoperte”.
Per fortuna anche un bel gruppo di giovani provenienti da tutta Europa e per l’Italia dall’ accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, si alterneranno proponendo classici con nuovi allestimenti. Per la Danza – Paul Taylor Dance Company e il San Francisco Ballet. Mostre – tra tutte quella del costumista Piero Tosi che ha collaborato. Incontri con Paolo Mieli, Augias, Galli della Loggia ecc. Sfoglia il programma!
Lucilla

DA SEGUIRE: Festival delle letterature XIII edizione, fino al primo luglio, piazza del Campidoglio, iNL29 - lampadine - festival letterature - Sermonti-360x276ngresso libero. Quest’anno il tema tratto da una frase di Elias Canetti “ognuno, ma proprio ognuno è il centro del mondo” .
Chiude la manifestazione l’1 luglio con Vittorio Sermonti e autori stranieri da “premio Strega Europeo”. Come solito tutte le serate sono allietate da musica dal vivo.


Altri suggerimenti?

Qui quelli di maggio 2014

Qui quelli di aprile 2014

Qui quelli di marzo 2014

Qui quelli di febbraio 2014

Qui quelli di gennaio 2014

Qui quelli di dicembre 2013

Qui quelli di novembre 2013

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *