Suggerimenti illuminanti: Marzo 2015

Vi proponiamo una piccola serie di suggerimenti che speriamo siano per voi “illuminanti”. Ogni Lampadina accesa rappresenta un suggerimento/parere. Abbiamo visto un film o uno spettacolo incredibile, o letto una notizia folle (o almeno che a noi sembra esserlo…) o un libro che ci ha colpito e un altro che proprio non ci è piaciuto e ve lo diciamo, senza mezzi termini! Voi però, dovete fare lo stesso! Aspettiamo i vostri commenti.

***********************

DA SEGUIRE:  TEDxROMA 2015 “MEDITERRANEAN CAROUSEL”, 21 marzo 2015. Il Teatro Olimpico, per il secondo anno consecutivo, ospiterà questa manifestazione che tanto successo ha riscosso nel 2014: un evento 1425314824_ted-xstraordinario nel corso del quale le tendenze più innovative dei diversi Paesi del Mediterraneo verranno presentate grazie alla presenza di oltre 20 speaker che offriranno idee ed esperienze su tre diversi temi fondamentali: Tecnologia, Entertaiment e Design.
Il 21 marzo 2015 andrà in scena al Teatro Olimpico un evento diverso dai soliti ed unico in Europa perché a dare spettacolo saranno le idee. Sarà infatti il giorno del TEDxRoma 2015 intitolato “Mediterranean Carousel”, un’occasione unica per entrare in contatto con le tendenze più innovative e inattese dei paesi che si affacciano sul Mare Nostrum ed un evento che mette la città di Roma al centro del Mediterraneo. Alcuni tra i migliori artisti, startupper, ricercatori, imprenditori provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo offriranno idee ed esperienze innovative su 3 temi fondamentali: Tecnologia, Entertaiment e Design. La seconda edizione del TEDxRoma è organizzato in un’unica giornata come evento indipendente legato alla rete no profit TED, nata in America per favorire la circolazione di “idee che meritano di essere diffuse”. La giornata del TEDx sarà suddivisa in tre sessioni, chiamate carriere, termine usato per indicare il giro/percorso del carosello medievale: tre percorsi per immaginare un Mediterraneo diverso e proiettato nel nuovo millennio.

Prima Carriera: “Dalla staticità al movimento”
Quello del TEDxRoma 2015 è un Mediterraneo dinamico, mai uguale a sè stesso nel quale idee e progetti “che meritano di essere diffusi” diventano strumenti per cambiare il mondo.
Seconda carriera: “Dalla tradizione alla modernità”
Il Mediterraneo del TEDxRoma 2015 è luogo di tradizioni millenarie da recuperare, reinterpretare, modificare in modo innovativo per farne strumento di sviluppo sociale, culturale ed economico.
Terza Carriera: “Dalle differenze alla ricchezza”
Il Mediterraneo del TEDx2015 è un luogo in cui si cerca la diversità come ricchezza e la si considera elemento indispensabile per creare valore, crescita, armonia tra i popoli.

Roma 21 Marzo 2015: dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Per Isabella: è vivamente consigliata la partecipazione!

DA VEDERE: “Timbuctù”, un bellissimo film di Abderrahmane Sissako, maestro del cinema africano, girato nella città di Timbuctù. Ci racconta dell’ascesa della jihad imposta da integralisti islamici venuti da fuori, con il timbuktu-filmcrescendo dei divieti intimati dalla loro polizia. La tragica attualità del tema viene trattata con grande sensibilità ed efficacia. E’ resa perfettamente l’imposizione violenta di alcuni, contro altri, senza altro scopo che quello della sopraffazione. Bellissima la fotografia. L’emozione più grande ci viene proposta in una sequenza dove un gruppo di ragazzi continuano a giocare una partita proibita, ma senza il pallone.
Per Marguerite: da vedere.

 


Altri suggerimenti?

Quelli di febbraio 2015

Qui quelli di gennaio 2015

Qui quelli di dicembre 2014

Qui quelli di ottobre-novembre 2014

Qui quelli di settembre 2014

Qui quelli di luglio 2014

Qui quelli di giugno 2014

Qui quelli di maggio 2014

Qui quelli di aprile 2014

Qui quelli di marzo 2014

Qui quelli di febbraio 2014

Qui quelli di gennaio 2014

Qui quelli di dicembre 2013

Qui quelli di novembre 2013

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments